Prenota ora!

Data Arrivo

Data Partenza

Numero di camere


Artigiani per Amore

Scoprite alcuni dei nostri artigiani più bravi, visitate le loro botteghe e perché no diventate apprendisti per un giorno.

amato
Amato Ceramista

Arrivato alla quarta generazione, Amato Bontempo, è la personificazione dell’ artigianalità a 360°, della precisione di chi sa che crea opere uniche.
La produzione di Ceramiche Bontempo spazia dal piccolo oggetto di puro gusto decorativo, passando attraverso manufatti di più ampio raggio per la cucina e l’illuminazione,
I temi decorativi sviluppati da Casa Bontempo sono il più classico esempio del riflesso della ruralità e della vita quotidiana Abruzzese. Temi come il Fioraccio Policromo, i Paesaggi con Pastori o semplicemente i piccoli fiori o i galli o gli uccellini ne definiscono il carattere bucolico delle ceramiche.

Prenota
cameradaria01
Elisabetta & Dario ceramista

Arago Design è la firma di autoproduzione creata nel 2004 da Elisabetta e Dario ed è un marchio dedicato alla creazione di moderni oggetti realizzati in ceramica, antichissimo ed eterno materiale. Alcune delle loro creazioni si ispirano ad icone abruzzesi nascono così la bellissima neola in ceramica, che si ispira al omonimo dolce tipico, Gran sassolino, piccolo vaso monofiore anch’ esso ispirato al nostro Abruzzo e alle sue montagne oggetto volto rafforzare l’identità regionale.
Un’occasione per avvicinarsi al sorprendente mondo della ceramica.
Un lungo e intenso pomeriggio in cui apprendere le tecniche base di foggiatura manuale dell’argilla. Un modo per comprendere quanto l’evoluzione della ceramica sia intimamente legata a quella dell’uomo.
Durante questa esperienza si produrranno dei manufatti che, nei giorni a seguire, una volta essiccati e cotti, verranno restituiti agli autori.

Prenota
10561739_763967353659783_5308268089182370447_n
Sara & Ilaria ebanista

Due giovani sorelle che portano avanti la tradizione di famiglia e si occupano da oltre 40 anni della produzione di mobili di alta qualità. L’azienda è immersa nella campagna Abruzzese, un luogo dove si concretizzano e prendono forma idee e progetti.
L’esperienza consiste in una visita guidata nel grande laboratorio di falegnameria che utilizza tecniche tradizionali e processi tecnologici per realizzare lavori di arredo di alta ebanisteria.
I partecipanti avranno modo di capire come nasce un prodotto, a partire dal disegno e dalle analisi costruttive, dalla scelta del materiale fino alla realizzazione in laboratorio.
Inoltre si potranno approfondire la conoscenza delle tecniche di verniciatura; dalla preparazione alla finitura, applicazione di foglia oro (su richiesta) o tecniche pittoriche in combinazione con sistemi di verniciatura tradizionali.

Prenota